Organizzazione della colonna
a) La "testa" del gruppo è il Presidente del club o in alternativa il più pratico della zona e fa da apripista. Mai lo si sorpassa a meno di essersi mesi d'accordo prima. L'apripista non devierà dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passerà nel punto in cui si trova.
b) Il più anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la "scopa". Sarà sua cura controllare la coda della colonna e assistere chi è rimasto fermo per vari motivi. Nel caso di gruppi compatti (circa 10-15 moto) e su strade ad unico senso di marcia, la scopa può fare da "tappo" nei sorpassi.
c) Se necessario saranno nominate delle "staffette". I nominati indosseranno gilet fluorescenti o un altro segno distintivo. Le staffette controlleranno la colonna ed in prossimità di incroci o deviazioni indicheranno la strada.
d) Le staffette hanno la precedenza e gli si deve cedere sempre il passo.
e) Si procede in fila ma sfalsati rispetto a chi ci precede, questo permette di avere più visibilità e maggiore spazio di frenata. Consente inoltre a chi vi precede di vedervi nei retrovisori e voi potete fare altrettanto con chi vi segue.
f) Si deve sempre tenere la distanza di sicurezza dalla moto che vi precede di minimo 2 secondi, che a 25 km/h corrispondono a 14 metri, a 50 km/h corrispondono a 28 metri, a 80 km/h corrispondono a 44 metri. Le distanze vanno aumentate in funzione alla velocità ed in presenza di fondo stradale imperfetto o scivoloso.
g) Una volta occupata una posizione nella fila non la si cambia, si sorpassa solo se chi vi precede vi fa segnale di passare, o in caso di manovre di assoluta emergenza.
Norme di guida
a) Si rispettano i limiti di velocità e le norme del codice stradale.
b) In gruppo non si gareggia, non ci si sorpassa e si tiene una guida fluida priva di brusche accelerazioni e frenate.
c) Ad una svolta, ad un incrocio o ad una deviazione usa gli indicatori di direzione e accertati sempre che chi ti segue abbia capito dove girare.
d) Nelle strade a due corsie, effettuare i sorpassi uno alla volta e comunque dopo che chi vi precede lo avrà ultimato. A sorpasso eseguito, rallentare la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza accelerare.
e) Dopo un sorpasso, se chi vi segue lo effettua a sua volta lasciategli lo spazio necessario per rientrare.
f) In caso di rallentamento, evitate di affiancarvi a chi vi precede ed in ogni caso mai farlo sul lato destro.
g) Quando ci si ferma ad un incrocio o semaforo se è necessario, affiancarsi su due file e riprendere la propria posizione subito dopo essere ripartiti.
h) In caso di qualche problema, fermarsi solo in condizioni di sicurezza (area di sosta, parcheggi ecc.) in mancanza di tali situazioni procedere fino ad arrivare in un parcheggio sicuro.
d) Tenete il vostro passo. Il gruppo si adeguerà di buon grado al più lento, non forzate la vostra andatura.